Vivere senza perdere di vista l’essenziale col biohacking

Prosegue con questo nuovo articolo la mia collaborazione con il settimanale

“La vita del popolo” per la rubrica “Stile di famiglia”.

12/05/2023 di Lucia Boranga da La vita del popolo

Tutti i diritti riservati

  • Vivere senza perdere di vista l’essenziale col biohacking e il sonno

    Una ragazza dorme serena con buio e temperature adeguate e sullo sfondo un bel blu con stelle

  • Siamo meravigliosamente complessi perché la nostra evoluzione è in corso da milioni di anni. Si chiama “biohacking” uno degli ambiti più innovativi del miglioramento e della crescita personale che mira ad influenzare positivamente il proprio funzionamento generale grazie ai risultati di studio della biochimica e della fisiologia. Esso consiste nell’apportare modifiche allo stile di vita per ottenere risultati a lungo termine, con il concetto di base secondo cui migliorare la propria salute in forma preventiva sia preferibile al trattare pur tempestivamente le malattie. Questo concetto di base, che in teoria anche le pietre conoscono, consiste nel mettere la vita e la sua tutela prima di ogni altro dovere.
  • Vivere senza perdere di vista l’essenziale col biohacking e l’alimentazione

    Un delizioso pasto con verdure e salmone dove prevale il gusto la leggerezza i colori

  • È un proposito di stile di vita che non si formula in un giorno ed è un traguardo della consapevolezza che viene perseguito nel rispetto di sé e degli altri, trovando di volta in volta l’equilibrio tra l’ambiente interno e quello esterno. Immersi in un mondo e in una cultura che da sempre mette il profitto -anche quando non si tratta direttamente di soldi- prima di ogni altra cosa e soprattutto prima della vita, della salute e delle relazioni possiamo però prendere delle decisioni libere ed autonome in favore di queste ultime. Anche quando non si tratta direttamente di soldi significa vivere in modo frenetico e logorante, quel modo che aggiunge sempre cose da fare senza toglierne nessuna, quello che non riconosce che si può produrre “spazzatura” -che in qualche modo dovrà essere smaltita- a vari livelli dell’esistenza, anche nella gestione poco consapevole del tempo e delle relazioni.
  • Vivere senza perdere di vista l’essenziale col biohacking e il movimento
    Una mamma con la sua bambina vivono il lockdown in famiglia facendo ginnastica insieme in soggiorno

  • L’affanno delle molte cose, perdendo di vista l’essenziale. Lungi dal fare una brutta vita sempre di corsa ma compensata da farmaci e terapie che si avrebbe potuto evitare o peggio da intrugli scovati su Internet di dubbia provenienza. Eppure, non esistono scorciatoie per la salute e non c’è neppure bisogno di mezzi sofisticati perché abbiamo a disposizione strumenti molto efficaci, ma impegnativi, come le scelte di vita. E per cominciare è essenziale comprendere, vivere e dare l’esempio con i fatti sui quattro pilastri della salute che sono il sonno, l’alimentazione, il movimento, la gestione dello stress. Tutti e quattro sono ugualmente fondamentali per la salute come le gambe di un tavolo e tutti riconosciamo il disagio dello stare a pranzo o a scrivere quando anche solo una delle quattro gambe è leggermente più corta delle altre.
  • Vivere senza perdere di vista l’essenziale col biohacking e la gestione dello stress

Share This:
error: Content is protected !!