Pcto per percorsi scuola-lavoro significativi?

Prosegue con questo nuovo articolo la mia collaborazione con il settimanale

“La vita del popolo” per la rubrica “Stile di famiglia”.

01/07/2022 di Lucia Boranga da La vita del popolo

Tutti i diritti riservati

  • Pcto per percorsi scuola-lavoro significativi?

    Cheshire Cat o Stregatto di Alice che promette e non mantiene

  • Secondo la legge del 2003 che la introdusse e la legge del 2015 che la rese obbligatoria, l’Alternanza scuola-lavoro (ASL) era una didattica che le scuole dovevano realizzare “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”. Gli scopi previsti erano buoni ed utili, anzi necessari, soprattutto considerando le scuole di immediato avviamento professionale. Ma spetta davvero alla Scuola di “incrementare le opportunità di lavoro” o non è il mondo del lavoro che deve creare il lavoro stesso in modo opportunamente dignitoso? Per trovare lavoro non è forse necessario che il lavoro prima di tutto ci sia, soprattutto in una Repubblica fondata su di esso? Considerando la Scuola e i suoi compiti principali (istruzione, formazione, educazione), è l’Enciclopedia Treccani a definire il concetto di Scuola in quanto “ascensore sociale”, come il “processo che consente e agevola il cambiamento di stato sociale e l’integrazione tra i diversi strati che formano la società”.
  • Pcto per percorsi scuola-lavoro significativi?

    Dall'alto un gruppo di persone al lavoro su un tavolo con la grande scritta Organization

     

  • La Scuola cioè ha (ancora) il dovere di consentire ad un individuo di innalzare la propria condizione personale e sociale attraverso l’istruzione e la Repubblica ha (ancora) il dovere di promuovere le condizioni che rendano effettivo il diritto al lavoro. Che l’ascensore sia rotto da almeno vent’anni e che la scala di servizio sia quasi inagibile lo testimonia il fatto che, per esempio, la scelta del tipo di scuola sia oggi prevalentemente influenzata dal tipo di titolo di studio dei genitori. Nel dicembre del 2018, dopo soli tre anni di “Buona scuola”, ASL fu trasformata in PCTO e cioè in Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Essere passati dalla definizione di “Alternanza” a quella di “Percorsi” è, sulla carta, un notevole cambiamento concettuale. Lo scopo del PCTO non è infatti fare “tirocinio” ma fare “esperienze formative” che sviluppino competenze personali e sociali interdisciplinari, affinché gli studenti possano imparare a conoscersi e capire qual è la loro strada. In sostanza, la crescita personale quasi come materia scolastica che contribuisca a formare i ragazzi delle superiori all’ascolto, alla cura, al rispetto e alla gestione responsabile di se stessi.
  • Pcto per percorsi scuola-lavoro significativi?

    Un gruppo di studenti universitari sorridenti seduti al tavolo della biblioteca studiano insieme

  • Forse è la capacità di progettazione di ogni istituto che fa la differenza, ma fare come PCTO attività di “trucca-bimbi” ad una manifestazione paesana, come è capitato di sentire, mi pare davvero troppo poco: una svalutazione di quanto studiato durante l’anno e una perdita di tempo, in questo caso. Per non parlare delle situazioni, certamente sporadiche, di clima “tossico” e di ambiente poco sicuro. Proprio in un oggi in cui molte cose si imparano su Youtube, davvero la differenza è fatta da persone significative, docenti e veri e propri esperti di processi di sviluppo personale, che sappiano risvegliare maggioranze quasi inerti destinate altrimenti a guardare i video di qualcun altro.
  • Pcto per percorsi scuola-lavoro significativi?

Share This:
error: Content is protected !!