Come trovare la propria strada nella vita

Come trovare la propria strada nella vita? Una delle cose che preferisco è fare Coaching in ambito vocazionale che non significa mandare in convento qualcuno, naturalmente, ma aiutare le persone a darsi risposta rispetto ad una delle più grandi difficoltà attuali che è identificare lo scopo della propria vita.

Conoscere il proprio scopo e trovare la propria strada nella vita:

  • Dà senso e gusto all’esistenza

  • Rende energici e vitali

  • Semplifica i processi decisionali

  • Riduce ogni stress e fatica

  • Avvicina la persona alla sua trascendenza.

Strada asfaltata con linea di mezzeria e tramonto sullo sfondo

Trovare la propria strada nella vita: una delle cose più belle che possano capitare

Considero un privilegio il poter accompagnare le persone in questo percorso di personale consapevolezza e realizzazione.

Questo ovviamente a tutte le età, ma soprattutto quando sei tra i 20 e i 30 anni cioè nel decennio della definizione.

A quest’età essere confusi riguardo il da farsi nella vita è normale ma è anche il risultato di una società che esalta conformismo e superficialità e di un’educazione che non pone attenzione alle abilità e ai talenti, in pratica la ricerca della propria felicità non passa neanche per la così detta anticamera del cervello.

La confusione e l’ansia fanno, paradossalmente, tirare in fretta le conclusioni così che molti ventenni rischiano di mettere il pilota automatico alla guida della loro vita, condizionati da un bisogno sproporzionato di stabilità e comfort che bloccano ogni ricerca sia in ambito affettivo che in ambito professionale.

Questo bisogno esagerato di sicurezze a spese della libertà incanala prima possibile i giovani nel circuito classico: titolo di studio segue lavoro segue finanziamento auto segue mutuo casa segue pensione, senza che abbiano almeno ipotizzato come trovare la propria strada nella vita.

Il sentiero degli Dei

Trovare la propria strada nella vita come se fosse il sentiero degli Dei

E invece questo è il momento in cui non hai niente da perdere, se non la tua salute e realizzazione, quindi tutto da fare.

Questo è il momento per comprendere cosa sta realmente accadendo, per scoprire chi sei e cosa sei venuto a fare a questo mondo, per capire la tua missione e cosa ami realizzare, per definire te stesso e cosa vuoi dalla vita.

Potresti avere molte altre cose da fare ma perché non cogliere l’attimo fuggente in cui puoi vivere con pochissimo, avere tempo per progettare ed energia per realizzare?

Infatti “Se non sai dove vuoi andare poco importa che strada prendi.” Sì, mi tocca citare anche Stregatto stavolta 😉

Una strada che attraversa una collina e sullo sfondo il mare

Intravedere lo scopo della vita come se fosse il mare all’orizzonte

Ecco quindi i classici 10 errori da evitare tra i 20 e i 30 anni (ma anche sempre) per trovare la propria strada nella vita:

1.non prendersi il tempo per conoscersi a fondo e capire il proprio scopo

2.assecondare le aspettative degli altri per averne stima e affetto

3.cercare sicurezze affettive ed economiche immediate

4.frequentare persone mediocri

se come scriveva Goethe “Ciò che conta davvero non dovrebbe essere mai alla mercé di ciò che non conta affatto.”

5.trasgredire credendo che sia divertimento

6.passare il tempo a guardare la vita degli altri specialmente sui social

7.dormire poco, mangiare male, non fare sport

8.non sapersi gestire autonomamente

9.spendere soldi in cose inutili

10.non viaggiare abbastanza

Il sentiero vetro e acciaio sul precipizio della montagna cinese

Ammirare ciò che pensavi di non poter guardare

Sì, tante di queste cose si sanno… in teoria, ma non si sanno vivere nella pratica anzi non si sa proprio da che parte iniziare per trovare la propria strada nella vita!

Forse non hai ancora le idee chiare sulla direzione da prendere e magari non sai cosa studiare, che lavoro fare o che strada intraprendere, oppure le tue idee sono fin troppo piantate o hai il desiderio di approfondire questi argomenti per darti la libertà di provare e scegliere le opzioni dell’esistenza.

Ti invito a vivere al meglio ogni momento prezioso della tua vita anche grazie al Coaching vocazionale: potrai scoprire i tuoi punti di forza, mappare la tua realtà, settare i tuoi obiettivi, credere nelle tue idee, cambiare abitudini sbagliate e ammirare ciò che pensavi di non poter guardare, in modo da fare le scelte che stanno aspettando proprio te.

Share This:
error: Content is protected !!