Che cos’è il Parent Coaching?

Per il Parent Coaching essere genitore non è un mestiere ma un modo d’essere e di relazione che inizia uno stupendo giorno e che cambia la vita di una persona per sempre.

Non un mestiere ma una missione, un cammino, un percorso e una vita che vanno pensati prima e ripensati mille volte durante, se si vuole davvero la felicità di chi si dice di amare, stiamo parlando di tuo figlio, tua figlia.

Non sempre facile, essere genitore è anche un ruolo in continua evoluzione, per cui se hai fatto bene in una fase non è quello stesso identico modo che andrà bene nella fase successiva della vita di tuo figlio.

Un padre e una madre agitati con un figlio adolescente esausto di discutere

Ciò che va bene ad un’età non sempre è ok nella fase successiva

  • E che cos’è il Parent Coaching di cui si sente parlare, anche da chi non lo è, sempre più spesso?

Il Parent Coaching è un settore importante del Life Coaching che si rivolge a genitori ed educatori che sentono il bisogno di fare chiarezza sui loro obiettivi educativi, di trovare lo stato emotivo per essere maggiormente significativi nella relazione, di superare con i figli crisi di crescita e crisi esistenziali.

Il punto di partenza del Parent Coaching è proprio quello di accompagnare genitori ed educatori a fare chiarezza sul loro progetto perché non esiste mai il vuoto educativo… se non ci sei tu, Caro Genitore, qualcun altro o qualcos’altro si sta già occupando di tuo figlio, raramente in modo disinteressato.

Il Parent Coaching valorizza dunque la consapevolezza e responsabilità genitoriale, implementando i contributi di due discipline fondamentali come la Pedagogia che è la Scienza dell’educazione e la Programmazione Neuro Linguistica che aiuta a dotarsi delle parole più efficaci per migliorare la relazione anche con bambini e ragazzi.

Il Parent Coaching, essendo una partnership non terapeutica, si rivolge a tutti i genitori ed educatori che ambiscono ad essere in forma per l’avventura esistenziale più intensa ed importante che si possa intraprendere, riuscendo a non disperdere nessuna delle potenzialità.

Una coppia di genitori che si parla in modo costruttivo davanti al Parent Coach

Non disperdere nessuna delle tue potenzialità

Si tratta di un processo che

  • parte dall’analisi della crisi di autogoverno genitoriale
  • passa per il riconoscimento di potenzialità, abilità e disponibilità dell’educatore
  • individua gli obiettivi educativi
  • stende il relativo piano d’azione
  • monitora gli steps in itinere e festeggia i risultati raggiunti.

Il Parent Coaching raggiunge il suo scopo e termina quando il genitore ha trovato le sue risposte ed ha cominciato ad agire per costruire la realtà come l’ha desiderata.

Col Parent Coaching genitori ed educatori si sentono energici come mai prima e riconnessi con se stessi ed i propri punti di forza, poiché sono stati messi sul tavolo tutti gli strumenti a disposizione e si è riflettuto in modo costruttivo su come usarli al meglio, soprattutto nelle difficoltà.

  • Come si chiarisce, secondo il Parent Coaching, un obiettivo educativo?

Una mamma con una figlia piccola che alza gli occhi al cielo spazientita

Non provarci nemmeno se non ti è chiaro l’obiettivo

L’obiettivo educativo si chiarisce chiedendosi prima di tutto cosa è prioritario ed importante per te-genitore, poiché solo tu conosci cosa stai vivendo e cosa richiede una svolta o anche un semplice miglioramento… ad esempio la quantità e qualità di tempo trascorso con tuo figlio, la confidenza e il dialogo tra voi, il tuo stato emotivo di adulto di riferimento, l’essere capace di ascolto, orientamento, sostegno, contenimento…

Puoi chiederti

  • Cosa voglio ottenere nel mio percorso di crescita genitoriale?
  • Qual è il mio obiettivo più importante?
  • Chi e che cosa, cioè quali risorse, mi serviranno ed ho in concreto per raggiungerlo?
  • In quanto tempo mi servirà raggiungere l’obiettivo?

 

  • Infine perché un genitore dovrebbe farsi aiutare proprio col Parent Coaching?

Una coppia di genitori soddisfatti che danno la mano al Parent Coach

Tutti incontrano difficoltà ma ciò che conta davvero è saper chiedere aiuto

Perché ognuno di noi incontra difficoltà nella vita, certamente diverse e in momenti diversi. Ciò che ci distingue è sempre e solo la diversità di reazione: c’è chi rimane intrappolato e chi ha l’unica competenza necessaria, quella di saper chiedere aiuto e, aggiungo, chiedere aiuto in tempo.

In conclusione, tutti i genitori si trovano a gestire eventi critici e stressanti legati alla naturale crescita dei figli o all’insorgenza di problemi anche imprevisti.

A tutti il Parent Coaching offre la possibilità di riorganizzarsi e rilanciarsi con strumenti e modalità utili a far sbocciare la vita dei propri figli.

Anche a te, che cerchi nuove strategie e risorse per essere un genitore al top.

 

Share This:
error: Content is protected !!